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Ufficio Anagrafe

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

Si occupa della gestione e archiviazione delle schede anagrafiche, dell'annotazione, delle pratiche migratorie, del rilascio di certificazioni anagrafiche e dello svolgimento delle rilevazioni statistiche sulla popolazione.

Competenze

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Si occupa:
  • della gestione, aggiornamento ed archiviazione delle schede individuali, di famiglia e di convivenza, che formano l'anagrafe della popolazione residente nel comune e di quella residente all’estero, determinate a seguito d’iscrizioni, variazioni e cancellazioni anagrafiche;
  • di annotare nel registro della popolazione iscritta in anagrafe le pensioni erogate a diverso titolo ai cittadini residenti; di comunicare i movimenti anagrafici riguardanti tali soggetti agli enti erogatori; di accertamento dei requisiti previsti dalla legge per l’erogazione delle stesse;
  • di provvedere all'aggiornamento e registrazione, sul terminale, delle mutazioni anagrafiche dei cittadini;
  • delle variazioni domiciliari con accertamenti, scissione di foglio, irreperibilità, ordinanze di cancellazione anagrafica, eccetera;
  • delle pratiche migratorie relative ai movimenti migratori dei cittadini italiani e dei cittadini stranieri;
  • del rilascio delle certificazioni anagrafiche, anche attraverso accesso telematico agli sportelli anagrafici;
  • del rilascio di certificati storici di residenza e di stato di famiglia.
Gestisce, sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle rappresentanze consolari all’estero, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire) che contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi.
In materia di statistica si occupa:
 
  • del coordinamento e del controllo delle rilevazioni statistiche sul movimento della popolazione presente e residente nel comune. Queste rilevazioni, che rientrano nel programma statistico nazionale, forniscono i dati necessari per gli studi sulla popolazione e per l'attività degli organi e delle strutture della Pubblica amministrazione preposti alla vigilanza delle condizioni generali e sanitarie della popolazione;
  • del coordinamento e controllo dell'attività di compilazione dei modelli Istat relativi agli uffici di anagrafe;
  • dello scarico finale dei modelli per mese e dell'acquisizione nella procedura Isi-Istatel dei dati rilevati, con successivo invio all'Istat per via telematica; i dati così raccolti costituiscono la base principale per l'aggiornamento dell'ammontare della popolazione residente la cui conoscenza è indispensabile, fra un censimento e l'altro, non solo per il calcolo dei quozienti demografici (natalità, nuzialità, mortalità, e altri), ma anche per altre esigenze di ordine pratico, sia sul piano nazionale che internazionale.

Responsabile

Laurita Annalisa

Telefono

+39 0973 618 307

Email

annalisa.laurita@rete.basilicata.it

PEC

areaamministrativa@pec.comune.santarcangelo.pz.it


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Assessore

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Personale

Persone

Servizi offerti

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Sede

Sede comunale

Corso Vittorio Emanuele, Sant’Arcangelo (PZ), Basilicata, Italia

Documenti

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Contatti

Telefono: + 39 0973 618 310
Email: pietro.valsinni@rete.basilicata.it

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