Tratta tutte le questioni relative alla manutenzione e al ripristino dei servizi primari, nonché immobili, stabili di proprietà comunale, aree verdi; si occupa di quanto in materia di servizi cimiteriali e del patrimonio.
Una parte importante delle competenze riguarda la verifica delle pratiche edilizie presentate da parte dei privati, sia per la realizzazione di nuove costruzioni, sia per il restauro e la ristrutturazione di edifici esistenti.
I cittadini possono, inoltre, rivolgersi agli uffici per ottenere informazioni e certificati riguardanti la suddivisione del territorio comunale in diverse zone, sia in riferimento al piano regolatore, sia per gli ambiti inedificabili per rischio di inondazione e per frana.
Dal lato lavori pubblici l'area tecnica lavora a stretto contatto con l'assessore comunale e con gli organi regionali di competenza, in modo da realizzare opere di una certa importanza per la cittadinanza.
È competente in materia di progettazione, attuazione, monitoraggio, coordinamento, controllo e rendicontazione degli interventi rivolti alla progettazione e realizzazione dei progetti previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).