Sant'Arcangelo e Il PNRR

Dettagli della notizia

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU

Data:

12 aprile 2024

Tempo di lettura:

Scadenza:

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.
  • Sistema dei controlli interni
  • PNRR Misure organizzative per assicurare la sana gestione, il monitoraggio e la rendicontazione. Adempimenti connessi.
  • Norme generali

Descrizione

Testo completo

title

SANT'ARCANGELO E IL PNRR

La Commissione europea ha avviato un piano di ripresa che aiuterà l’Unione europea a riparare i danni economici e sociali causati dall’emergenza sanitaria da coronavirus e contribuire a gettare le basi per rendere le economie e le società dei paesi europei più sostenibili, resilienti e preparate alle sfide e alle opportunità della transizione ecologica e digitale.
Si tratta del nuovo strumento finanziario denominato Next Generation EU, un dispositivo temporaneo da 750 miliardi di euro pensato per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, volta a garantire la possibilità di fare fronte a esigenze impreviste, il più grande pacchetto per stimolare l’economia mai finanziato dall’UE.
In questo contesto si inserisce il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.

I PROGETTI DEL COMUNE

Il Comune di Sant’Arcangelo ha presentato proposte progettuali da finanziare con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rispondendo ai bandi emessi dai Ministeri e rivolti ai Comuni. L’insieme dei progetti, in linea con gli obiettivi strategici delineati dall’amministrazione comunale, risponde ad una visione di un comune più moderno e dinamico, verde, vivibile, sostenibile e capace di rispondere ai bisogni sociali, vecchi e nuovi.
Per garantire l’efficace attuazione del PNRR, il Comune di Sant’Arcangelo si è dotato di un modello organizzativo basato su una struttura di pianificazione dedicata che affianca i settori per le fasi di progettazione, attuazione, monitoraggio e rendicontazione degli interventi.
Questa sezione del sito intende restituire ai cittadini in maniera semplice e immediata il lavoro svolto dal Comune di Sant’Arcangelo per cogliere la straordinaria opportunità di rilancio dell’economia dopo la pandemia da Covid19, che l’Unione Europea ha offerto agli stati membri con lo strumento del Next Generation EU.

BANDI APERTI E LINK UTILI
Per avere informazioni e dettagli aggiornati sulle occasioni di finanziamento relative a bandi, avvisi e altre procedure pubbliche per la presentazione e selezione dei progetti PNRR è possibile consultare:

la sezione dedicata al PNRR del portale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

servizio di orientamento PNRR Comuni offerto da ANCI

Galleria di immagini

Galleria di video

Nessun dato da visualizzare

Sede comunale

Corso Vittorio Emanuele, Sant’Arcangelo (PZ), Basilicata, Italia

Area Tecnico-Manutentiva

Sede comunale

85037 Corso Vittorio Emanuele, Sant’Arcangelo (PZ), Basilicata, Italia

PEC: areatecnica@pec.comune.santarcangelo.pz.it

Telefono: +39 0973 618 318

Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2024, 10:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Wemapp PA bot
  • smart_toy

Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send