In biblioteca trovi postazioni dedicate alla consultazione di internet per fini di studio, ricerca e documentazione. Il servizio richiede un’iscrizione specifica e, per i minori di 18 anni, è richiesta la firma di un genitore e la fotocopia del documento d’identità.
Puoi collegarti a internet anche con i tuoi dispositivi tramite free Wi-Fi, selezionando la rete WiFi Uffici Pubblici.
Altre risorse digitali sono messe a disposizione attraverso MediaLibraryOnLine (MLOL): e-book, quotidiani e riviste italiane e internazionali, musica, video. Se sei iscritto al Sistema puoi utilizzare anche MLOL, è sufficiente comunicare il tuo codice fiscale e l’indirizzo di posta elettronica.
Lettura e Prestito
In ogni biblioteca puoi leggere e consultare liberamente libri, giornali e riviste. Nello spazio periodici sono esposti i quotidiani del mese in corso e gli ultimi numeri delle riviste a cui la biblioteca è abbonata. Nelle sale di lettura, dov’è possibile leggere e studiare anche con libri propri, trovi opere generali di supporto quali dizionari, enciclopedie, testi e manuali considerati basilari per le singole discipline. Se sei iscritto puoi anche prendere in prestito il materiale,
Il servizio di prestito è senza limiti di età nelle biblioteche rionali e riservato ai maggiori di 14 anni in biblioteca Sormani. Agli utenti iscritti le biblioteche prestano libri, cd, dvd e multimediali, riviste. Puoi verificare nel catalogo la disponibilità dei materiali al prestito, in generale sono escluse le opere riservate alla consultazione e i titoli audio e video pubblicati da meno di 18 mesi. La durata del prestito varia secondo il materiale richiesto:per i libri è di trenta giorni; per i cd, dvd, multimediali e le riviste sette giorni.
Se l’opera che cerchi non è disponibile presso la tua biblioteca di riferimento, puoi farla recapitare gratuitamente grazie al prestito interbibliotecario di Sistema. Il servizio richiede quattro giorni lavorativi per la consegna.
La biblioteca ti informa quando l’opera che hai chiesto è arrivata a destinazione e te la tiene da parte per sette giorni; se non la ritiri entro questo tempo, verrà rispedita alla biblioteca di provenienza. Se l’opera che cerchi non è presente nel Sistema puoi fare una proposta di acquisto per soddisfare le tue esigenze informative e contribuire all’arricchimento delle raccolte.
Come titolare della tessera hai la responsabilità di restituire puntualmente e in buono stato le opere che hai preso in prestito.
Chiunque può restituire il materiale e può farlo in qualunque sede del Sistema.
Se non restituisci il materiale preso in prestito entro i termini previsti riceverai un sollecito e sarai sospeso dal prestito in tutte le biblioteche del Sistema per un periodo uguale ai giorni di ritardo. Se smarrisci o danneggi l’opera dovrai riacquistarla o, se non fosse più in commercio, sostituirla con un’altra di analogo valore e argomento che ti sarà indicata dai bibliotecari.