Giorno della Memoria 27 gennaio 2024

giorno della memoria

Poco più di 80 anni fa si consumava il più grande sterminio che la storia abbia conosciuto.
Ancora oggi non mi spiego come è potuto accadere tutto ciò, che l’uomo possa decidere di sterminare un altro uomo solo perché diversi, eppure è accaduto.
Ognuno di noi, indistintamente, ha l’obbligo morale di contrastare ogni forma di violenza, ogni forma di intolleranza e di sopruso in nome della libertà. Siamo di fronte ad un momento della storia delicato, ancora oggi assistiamo a guerre in cui non si riconoscono i diritti di un altro Popolo e il sogno degli Stati Uniti d’Europa continua a non decollare lasciando spazio a processi secessionisti.

Da una piccola comunità del sud, la nostra comunità, la comunità di Sant’Arcangelo, continueremo a raccontare storie di uomini e donne che scappano dai propri Paese perché privi di libertà e democrazia, continueremo a guardare i loro occhi pieni di speranza, continueremo a raccontare storie di integrazione e libertà, continueremo a sognare in un mondo migliore, in un mondo di PACE e a non DIMENTICARE!!

Salvatore La Grotta

Ultimo Aggiornamento il 27/01/2024