AVVISO RACCOLTA FIRME – REFERENDUM

Avviso pubblico

AVVISO RACCOLTA FIRME – REFERENDUM

Si avvisano i cittadini che presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Sant’Arcangelo nei seguenti giorni ed orari:
– dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
– martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

sono disponibili i moduli per la raccolta delle sottoscrizioni per l’indizione dei Referendum abrogativi:

1) Abolizione del voto congiunto tra candidati uninominali e liste plurinominali. Si permette la libertà di scelta tra lista proporzionale e candidato uninominale.
2) Niente soglie di accesso per liste autonome e per coalizioni. Si riduce la dispersione di voti validi e si garantisce un maggiore pluralismo nella rappresentanza politica del popolo italiano.
3) No pluricandidature e ogni candidato solo nel suo collegio. Si impedisce agli apparati di partito di predeterminare la composizione del Parlamento e si riduce il numero dei parlamentari “fedeli collaboratori dei capi partito”.
4) Tutte le liste devono raccogliere le firme per proporre candidature. Si abolisce il privilegio che esonera dalla raccolta di firme i Partiti già presenti in Parlamento che assicura a tutte le forze politiche di partire alla pari nella competizione elettorale, con uguale obbligo per tutte le liste di candidati di raccogliere lo stesso numero di firme.

e la sottoscrizione delle Proposta di legge di iniziativa popolare per la

5) REINTRODUZIONE DELLE PREFERENZE NEI COLLEGI PLURINOMINALI DELLA CAMERA E DEL SENATO.

Scadenza: 5 settembre 2024

Promotore: Comitato Referendario per la Rappresentanza
Si ricorda che per firmare occorre essere iscritti nelle liste elettorali di questo Comune e bisogna presentarsi muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

Sant’Arcangelo (PZ), 21.06.2024

Allegato:

Avviso Prot. 0008753 del 21-06-2024 (525,65 KB – 5 download)

Ultimo Aggiornamento il 24/06/2024