Comune di

(Provincia di Potenza)

Cerca
Close this search box.

Avviso nuova carta d’identità elettronica

Avviso nuova carta d’identità elettronica

COMUNE DI SANT’ARCANGELO

(Potenza)

AREA AMMINISTRATIVA

– UFFICI DEMOGRAFICI –

 

 

NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

AVVISO

TERMINE ULTIMO PER IL RILASCIO IN FORMATO CARTACEO

 

 

Si informano i cittadini che a partire dal giorno 1 Marzo 2018 il Comune di Sant’Arcangelo rilascerà la Carta di Identità Elettronica (CIE) e dalla medesima data non sarà più rilasciata la carta d’identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).

Si conferma che i documenti d’identità già rilasciati mantengono il loro periodo di validità fino alla scadenza indicata.

La nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) potrà essere richiesta:

la stessa verrà emessa dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata direttamente al domicilio indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi.

Il costo è di €. 22,20, da versare alle casse del Comune, di cui:

  • €. 16,79 per il ristoro dei costi di gestione sostenuti dallo Stato, compresi quelli di spedizione;
  • €   5,41 per diritti fissi e di segreteria;

La nuova carta d’identità elettronica sostituisce integralmente il documento tradizionale cartaceo: è in policarbonato e ha le dimensioni di una carta di credito; è dotata di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali), di una foto in bianco e nero stampata a laser che ne garantisce un’elevata resistenza alla contraffazione.

E’ prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare al momento della richiesta, ai sensi dell’articolo 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n.773/1931, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte così come disciplinato dalle linee guida adottate dal Ministro dell’Interno congiuntamente al Ministero della Salute con nota n.0002128 del 29 luglio 2015.

Il documento C.I.E., già predisposto per l’autenticazione in rete da parte del cittadino, consentirà la fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA. e costituisce un “fattore abilitante” per l’acquisizione della identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID e per la fruizione di altri servizi in Italia e in Europa.

Per la richiesta della C.I.E. è necessario esibire una fotografia a colori, in formato cartaceo (fototessera) o in formato .jpg (presentando quest’ultimo su supporto informatico), il codice fiscale tramite la Tessera Sanitaria e versare nelle casse dell’Ente la somma di Euro 22,20.

Il documento non sarà consegnato a vista dagli uffici anagrafici: una volta allo sportello, un operatore comunale acquisirà i dati su di una postazione collegata con il Centro Nazionale dei Servizi Demografici del Ministero dell’Interno.

 

Terminate le operazioni, al cittadino verrà rilasciata una ricevuta che attesta l’avvenuta registrazione, insieme alla prima metà del Pin e del Puk identificativo corrispondente alla carta di identità elettronica.

 

ATTENZIONE

 

Poiché la Carta d’Identità Elettronica non verrà rilasciata in tempo reale allo sportello (come avveniva per il modello cartaceo), si raccomanda di verificare per tempo la scadenza della propria carta d’identità, evidenziando che, il rinnovo è possibile già nei 180 giorni che precedono la scadenza.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Anagrafe anche telefonicamente al seguente numero: 0973-618310.

 

Scarica Avviso C.I.E. (462,86 KB – 311 download)

Ultimo Aggiornamento il 23/07/2018

Skip to content